Alfabeto familiare – Costruire legami solidi in una società liquida

FAMIGLIE  E  POLITICA

LA FAMIGLIA E’ IL MOTORE DEL MONDO

POLITICA  DELLA  FAMIGLIA

Con il gradito intervento del Prof. Don Roberto Carelli, Salesiano sacerdote, formatore e docente di Antropologia. Autore, per i tipi della Elledici, del recente

Alfabeto familiare – Costruire legami solidi in una società liquida 

Venerdì 16 Febbraio

Ore 20.30

Aula Magna “Don Bosco”

In questa occasione è possibile parcheggiare internamente l’auto.

La famiglia va valorizzata come primario e fondamentale soggetto educativo: essa “è l’ambito della socializzazione primaria, perché è il primo luogo in cui si impara a collocarsi di fronte all’altro, ad ascoltare, a condividere, a sopportare, a rispettare, ad aiutare, a convivere. Il compito educativo deve suscitare il sentimento del mondo e della società come ambiente familiare, è un’educazione al saper abitare, oltre i limiti della propria casa.

Nel contesto familiare si insegna a recuperare la prossimità, il prendersi cura, il saluto. Lì si rompe il primo cerchio del mortale egoismo per riconoscere che viviamo insieme ad altri, con altri, che sono degni della nostra attenzione, della nostra gentilezza, del nostro affetto”. Questa convinzione non può ignorare le difficoltà che la famiglia incontra nell’assolvere alla sua responsabilità educativa: “Educare in famiglia è oggi un’arte davvero difficile”.

Molti genitori soffrono, infatti, un senso di solitudine, di inadeguatezza e, addirittura, d’impotenza. Si tratta di un isolamento anzitutto sociale, perché la società privilegia gli individui e non considera la famiglia come sua cellula fondamentale. Padri e madri faticano a proporre con passione ragioni profonde per vivere e, soprattutto, a dire dei ‘no’ con l’autorevolezza necessaria. Il legame con i figli rischia di oscillare tra la scarsa cura e atteggiamenti possessivi che tendono a soffocarne la creatività e a perpetuarne la dipendenza”.

E’ gradita una prenotazione via mail a: segreteria@istitutoagnelli.it

Recent Posts