Firma della convenzione tra l’Hakodate College of Technology e l’Istituto Agnelli

By
 In iti

testata2maggio

DIRETTA STREAMING

E’ davvero importante l’accordo che verrà firmato Martedì 2 Maggio 2017 tra l’Istituto Internazionale “Edoardo Agnelli” di Torino, Corso Unione Sovietica 312 ed il National Institute of technology di Hakodate – Japan. A firmarlo saranno per il National Institute, il Presidente Shigeru TADANO e per l’Istituto Agnelli il Direttore D. GianFranco FERRARI.

Questa firma arriva dopo gli scambi tra i due Istituti avuti tra il 2016 ed i primi mesi del 2017, sotto la supervisione del Politecnico di Torino Dott.ssa Gastaldi Laura.

LA VITA IN GIAPPONE

Un’affascinante misto di antico e moderno, orientale e occidentale, in cui tradizioni millenarie convivono con modernità e tecnologia creando un ambiente stimolante con persone ospitali che nella gentilezza e disponibilità hanno il loro punto di forza: è il Giappone di oggi, dove la famiglia resta un’istituzione fondamentale della società. Per questo il tempo che i ragazzi AFS trascorrono con la famiglia ospitante deve essere sfruttato al massimo per l’esercizio della lingua e la conoscenza della cultura nipponica. I genitori sono protettivi con i figli e si aspettano da loro rispetto delle regole e obbedienza.

Si pensa che il Giappone sia nato da una spada. Che gli antichi dèi abbiano immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute in mare e che quelle gocce siano diventate le sue isole maggiori: Honshu, Hokkaido, Shikoku e Kyushu.

LA SCUOLA

Gran parte della giornata è occupata dalla scuola, che in Giappone è molto impegnativa, ricopre un ruolo fondamentale e per questo è importante che gli studenti stranieri partecipino attivamente alle lezioni e alle attività extracurriculari, occasioni per fare nuove amicizie e integrarsi al meglio nel nuovo contesto. Il ruolo della scuola si riflette nel rapporto estremamente formale con i professori.

Gli Scambi Culturali in Giappone sono molto più di un semplice corso di introduzione alla lingua. Il nostro obiettivo è quello di comprendere la cultura giapponese con una attenzione tutta particolare al livello tecnologico raggiunto, al modo di fare scuola, al collegamento tra la scuola superiore ed il mondo dell’università.
Il Giappone è famoso per le sue immense città, ma queste megalopoli sono bellissime, con sofisticate tecnologie, mantenendo però nello stesso tempo un equilibrio tra la tecnologia e la dimensione umana e spirituale della vita.

L’anno scolastico parte ad aprile e termina a marzo, con possibili variazioni a seconda della regione della scuola; lezioni dal lunedì al venerdì – con qualche eccezione al sabato – dalle 8.30 alle 15/15.30. Gli studenti AFS sono inseriti nel secondo semestre dell’anno in corso per poi proseguire con il primo semestre dell’anno scolastico successivo; le classi sono in genere piuttosto numerose (30-40 studenti) e tutte richiedono di indossare la divisa scolastica, il cui costo è a carico del partecipante ed è generalmente piuttosto elevato.

Programma del pomeriggio:

Ore 13.00  Pranzo in comunità salesiana

Ore 14.30  Inizio della manifestazione presso l’Istituto Tecnico

Ore 14.40  Saluto del direttore dell’Istituto Agnelli e del Presidente Shigeru TADANO

Ore 14.50 Suona la Band Orchestra della scuola Media – Sala delle Idee

Ore 15.10 Gara di Robotica – Nuova Sala Robotica delle medie – Piano rialzato

Ore 16.00 Presentazione dei progetti dell’ITI – 4E e 5E – Laboratori ITI

1. MWC – Muscle Wireless Car – 5A Elettronica
2. SmartFridge – 5A Elettronica
3. Ascensore 4.0 – 5A Elettronica
4. EMG – CSR – 4A Eettronica
5. Radar e sistema di puntamento Laser – 4A Eettronica

Ore 16.40  Scambio dei doni – sala delle idee

Ore 16.50  Firma dell’Accordo quinquennale 2017 – 2022

Ore 17.00 Rinfresco – sotto il porticato lato ITI – Sala delle idee

Recent Posts