Premio FAST – I giovani e le scienze

By
 In iti

Lunedì 27 marzo a Milano si è svolta la 29° selezione italiana per il concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati: la nostra scuola ha vinto con il progetto degli allievi Mattia Borgia, Andrea Domenico Mourglia, Filippo Patriotti dal titolo “CardioID: dimmi come batte il tuo cuore e ti dirò chi sei!”.

Il battito cardiaco diventa una password, per riconoscere l’identità delle persone sul web e proteggerne i dati sensibili dai cyber attacchi: l’idea, sviluppata da tre studenti di 19 anni dell’Istituto Internazionale «Agnelli» di Torino, è stata premiata alla selezione nazionale del concorso per giovani inventori «Eucys», promosso dalla Commissione europea.

IMG_3185

I ragazzi sono stati premiati durante una cerimonia presso la sede della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (Fast) di Milano e voleranno a fine settembre in Estonia, a Tallin, per partecipare alla finalissima europea. CardioId, il dispositivo che trasforma il battito del cuore in una chiave d’accesso ai dati sensibili online, è stato sviluppato da Mattia Borgna, Andrea Domenico Mourglia e Filippo Pairotti, tre compagni di scuola uniti dalla passione per la bioingegneria.  Vedi tutti i finalisti  – Sito ufficiale dell’evento

Recent Posts