Santa Messa in suffragio di Amedeo Ricatto

S. MESSA DI SUFFRAGIO In ricordo di Amedeo Ricatto ad un anno dalla sua morte

È passato un anno, da quando Amedeo Ricatto ha incontrato il Signore Gesù in paradiso. Era il 13 luglio 2016.

amedeo ricatto

Come ha detto la sua mamma alla celebrazione del rito funebre, “Amedeo era un ragazzo con una vita piena e completa perché era amato da tanti: genitori, famigliari, amici ed aveva imparato, e continuava ad imparare, ad amare”.

Nella scuola Media e nella scuola Superiore, lo abbiamo avuto con noi per 4 anni, vissuti, come tutti i ragazzi di quell’età nell’allegria, nell’impegno serio e nella spensieratezza.

Ai compagni è rimasto nel cuore; e bastava poco, in questo anno appena terminato, nel parlare con loro di Amedeo vedere brillare qualche lacrima di commozione e nostalgia.

La morte di un giovane interroga sempre in modo lacerante la coscienza di ciascuno ed in particolare di chi lo ha conosciuto.

Lasciato attutire il dolore e l’emozione, si sente risuonare nel cuore la risposta confortante del Signore Gesù: “Nulla è perduto della tua vita. Ci sono io qui con te. Io sono morto e sono risorto perché la tua vita abbia un senso oltre la morte. Io ti dono il mio Spirito Santo perché tu non vada perduto in eterno, ma condivida con me la gioia e la pienezza della vita in Paradiso, in attesa che anche i tuoi amici e famigliari possano ritrovarti un giorno, allegro e gioioso come sempre e per sempre”.

Don Bosco diceva sempre ai sui ragazzi “Vi aspetto tutti in paradiso” e noi lo crediamo e lo viviamo fermamente.

La comunità salesiana e tutti i docenti lo ricordano.

S. Messa di suffragio sarà celebrata
SABATO 15 Luglio alle ore 18.00
Parrocchia – Maria Santa Madre della Chiesa – Via Baltimora 85 – Torino

Recent Posts