Corsa dei Santi 2019

Carissimi genitori, allievi ed exallievi, oratoriani e parrocchiani, docenti e formatori, giovani dell’housing sociale,
probabilmente siete in vacanza, liberi dalle preoccupazioni scolastiche e lavorative, ma vi chiedo di prestare attenzione a questa email.
Sono proprio contento di invitarvi a partecipare a questa iniziativa speciale: Il pellegrinaggio dell’Agnelli a Roma, dal 31 ottobre al 3 novembre 2019. Si può partecipare come singoli o come nucleo famigliare. Per i minorenni garantiremo la presenza di un adeguato numero di accompagnatori.

L’idea è nata dalla possibilità di partecipare alla Corsa dei Santi 2019, corsa insieme competitiva e amatoriale che parte da e arriva in Piazza San Pietro a Romagara unica al mondo! L’occasione ci è offerta da MISSIONI DON BOSCO di Torino, che si farà carico del costo del pacco gara e del pettorale di partecipazione alle competizioni. Anche quest’anno Canale 5 farà la diretta televisiva della manifestazione.

Programma

Nel programma di questi giorni stiamo prevedendo questi momenti:
– la partecipazione alla corsa (in diretta su Canale 5), a scelta tra 10 km competitiva (riconosciuta FIDAL), oppure 10 Km amatoriale oppure 3 km amatoriale.

– prima della gara la Messa in San Pietro, con possibilità di animare la Messa con il nostro coro, i ministranti e i lettori

– visita guidata ai Musei Vaticani, con particolare attenzione alla Cappella Sistina

– visita ai Giardini Vaticani e preghiera alla Grotta di Lourdes in ricordo di tutti i nostri cari defunti.

Faremo in modo di arrivare il 31 ottobre sera e poi ripartire domenica 3 novembre nel primo pomeriggio, per non fare tardi ed essere pronti per la scuola il giorno dopo.

Iscrizioni

Le iscrizioni si apriranno verso la fine di agosto e si chiuderanno il 20 settembre, in modo da avere ancora tempo per organizzarci a seconda del numero definitivo. Se siete interessati vi chiedo di compilare questo modulo online, che ci permetterà di capire più o meno quanti saremo. È una prenotazione, non ancora un’iscrizione. E per il momento non si paga nulla. Se è interessato la invito a cliccare su questo link e a compilare il form di prenotazione.

Costi

A livello di costi stiamo contrattando le possibili soluzioni economiche. Al momento possiamo dire che il costo si aggira su queste cifre: in camera tripla (280,00 euro a persona), doppia (300,00 euro a persona) e singola (370,00 euro). Queste prime stime comprendono: viaggio, sistemazione in hotel, i pasti (eccetto i pasti 31 ottobre), ingressi ai Musei e ai giardini Vaticani, partecipazione alla Corsa dei Santi.

Perché iniziativa? È il pellegrinaggio dall’Agnelli a Roma sui passi della fede. Il 1 novembre correremo con i Santi e le Sante, ma vogliamo anche prenderli come compagni di viaggio sempre. Un’attenzione particolare la dedicheremo a San Pietro, che li rappresenta nella sua forte debolezza: è il primo tra gli apostoli, ma è anche colui che ha tradito. Mi piace inserire questo pellegrinaggio nell’anno pastorale in cui il tema a livello nazionale, e quindi anche per la nostra Ispettoria e Casa salesiana, è «Puoi essere santo #lìdovesei».