Gentili famiglie,

siamo in procinto di iniziare un nuovo anno scolastico sul quale già pesano alcuni importanti interrogativi e al quale, però, vogliamo guardare con speranza, fiducia e spirito costruttivo. Abbiamo vissuto l’esperienza dell’emergenza sanitaria, un’esperienza che mai avremmo immaginato di dover affrontare nel nostro tempo e che ci ha fatto sperimentare per un lungo periodo la didattica a distanza, una prassi che ci ha permesso di concludere al meglio possibile l’anno scolastico, ma che ci ha anche fatto capire ancora di più come la Scuola, quella vera, non sia fatta solo di trasmissione dei contenuti ma sia, soprattutto, relazione e socialità. Con questa convinzione abbiamo lavorato nei mesi estivi per garantire a tutti un rientro a Scuola in sicurezza, sforzandoci di porre in essere tutte, o quasi, quelle attività, che caratterizzano la nostra Scuola, oltre l’attività didattica svolta in aula.

Nel mese di luglio è stata fatta la verifica della capienza delle aule in relazione al numero degli alunni per classe e quasi tutti i nostri ambienti sono risultati adeguati. Laddove si è reso necessario, si è tempestivamente provveduto ad adottare le adeguate soluzioni, per cui a tutti i ragazzi è garantita la possibilità di seguire le lezioni in presenza nel proprio gruppo classe. Nessuna classe, pertanto, verrà divisa. 

Per maggior tutela di tutti, la Scuola, pur nel rispetto delle scelte personali, ha invitato il personale docente e non docente ad aderire alla campagna di somministrazione dei test sierologici promossa dal MIUR e a scaricare la App Immuni, sempre in linea con quanto suggerito dal Ministero.
Nei primi giorni di settembre, inoltre, tutti i docenti e il personale non docente riceveranno una formazione specifica sui comportamenti da adottare e sugli atteggiamenti da tenere in questa delicata fase di rientro, anche in ottemperanza a quanto illustrato e richiesto dal Documento Tecnico recentemente pubblicato dal CTS. 

A tutti è richiesto un forte senso di responsabilità: solo con il contributo di ciascuno potremo affrontare questa particolare periodo. 

Di seguito troverete alcune importanti informazioni relative all’avvio dell’anno scolastico. 

Recent Posts