Un Ponte tra Scuola e Futuro: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Esperienze che ispirano il domani:
formazione, orientamento universitario e mondo del lavoro.
L’esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono 90 ore di esperienze da svolgere – negli anni del triennio – nel mondo del lavoro. Tale esperienza può essere vista come un mero obbligo scolastico da assolvere, oppure come un’opportunità da sfruttare in maniera efficace per aiutare gli studenti a orientarsi nel migliore dei modi al termine del percorso di studi, in ambito lavorativo e/o accademico. L’Istituto Agnelli ha, a tal fine, tessuto una rete di contatti con diverse aziende, università, enti di ricerca e studi professionali. La proposta formativa è strutturata in diversi percorsi, e gli studenti hanno la possibilità di sceglierne uno o più, a seconda delle loro attitudini o interessi personali.
Percorso
scientifico-sanitario
Università di Torino, IRCCS di Candiolo, studi medici e veterinari, collaborazione con personale sanitario afferente ai vari ospedali cittadini, Arpa Piemonte, laboratori didattici-divulgativi presso scuole primarie.
Percorso
matematico – informatico
Università di Torino, CSI Piemonte, associazione Mathesis.
Percorso
Artistico
Castello di Rivoli, percorso formativo nel mondo cinematografico in collaborazione con il Cine-Teatro Agnelli.
Percorso
Tecnico
Politecnico di Torino, Intesa San Paolo, Stellantis, COMAU, DENSO, Avio Aero.
Percorso
Linguistico
Opportunità di stage lavorativi presso enti che operano all’estero, o enti italiani che hanno necessità di rapportarsi con clienti stranieri.
Percorso
Umanistico – Letterario
Museo del Risorgimento Italiano, Museo Egizio, Reggia di Venaria, Biblioteche Civiche, Teatro Stabile, Museo Nazionale del Cinema, case editrici, librerie.
Percorso
impegno sociale e solidarietà
Per far crescere nei ragazzi il desiderio di impegnarsi attivamente a livello sociale la scuola ha favorito esperienze presso oratori, società di cooperazione internazionale, case di riposo, ecc.
