LE SCUOLE
L'OPERA
SERVIZI

Registro Elettronico

Segreterie

didattica e amministrativa

da LUNEDÌ a GIOVEDÌ
8.30 - 12.30 | 13.30 - 16.30
VENERDÌ
8.30 - 12.30

ricevono solo su appuntamento
(chiamare 011.619 83 11)

accoglienza, supporto, relazioni per iniziare al meglio il nuovo anno

Anche quest’estate l’Agnelli apre le sue porte a studenti e studentesse con un’iniziativa che unisce accoglienza, studio e condivisione. Dal 14 al 25 luglio, dalle 8.00 alle 12.30, proponiamo due settimane di attività pensate per accompagnare i ragazzi verso il nuovo anno scolastico, in un clima sereno e familiare.

L’iniziativa è rivolta in primo luogo a chi a settembre inizierà la prima superiore nel nostro Istituto: un’occasione preziosa per conoscere ambienti, volti e ritmi della scuola, socializzare con i coetanei e vivere i primi passi nella nuova realtà con maggiore tranquillità.

Allo stesso tempo, il percorso si rivolge anche agli studenti che a giugno hanno riportato una o due insufficienze: per loro, sarà possibile ricevere un aiuto mirato nello svolgimento dei compiti estivi e nel ripasso in vista delle prove di recupero.

Le mattinate si alternano tra momenti di studio e attività laboratoriali, sportive o creative. L’obiettivo è duplice: favorire un apprendimento attivo e condiviso, e insieme valorizzare il tempo estivo come spazio educativo capace di coniugare impegno e benessere.

Non mancherà il coinvolgimento degli studenti più grandi, del biennio, del triennio e degli Exallievi, protagonisti di attività di peer education e tutoraggio: imparare dai pari, condividere esperienze, sentirsi parte di una comunità che cresce insieme.

Per gli studenti del triennio, inoltre, la partecipazione potrà essere riconosciuta nell’ambito del PCTO, contribuendo allo sviluppo di competenze organizzative, relazionali e comunicative.

Questa proposta si inserisce nel più ampio quadro del “Piano per l’Estate”, sostenuto dal Ministero, a cui la nostra scuola aderisce per offrire esperienze educative inclusive e significative anche nei mesi estivi.

Crediamo che l’estate possa essere un tempo prezioso per costruire legami, scoprire talenti, affrontare con fiducia le sfide della crescita.

All’Agnelli, lo facciamo INsieme.