Nel mese di settembre gli allievi delle superiori hanno vissuto un’esperienza unica: per alcuni giorni sono stati i protagonisti per realizzare un video promozionale dedicato alla scuola superiore.
È stato strano vedere le telecamere nei corridoi e nelle classi, ma anche molto interessante scoprire come si lavora dietro le quinte di una produzione. Alcune classi hanno partecipato alle riprese e questo ha permesso loro di vedere la scuola da un punto di vista completamente nuovo: tutti erano curiosi ed emozionati, perché sapevano che quel video avrebbe rappresentato il loro impegno e la vita quotidiana all’interno dell’istituto.
Nei giorni di riprese sono state coinvolte diverse classi per simulare momenti di vita quotidiana, cercando di mostrare le diverse attività che vengono svolte nei vari ambienti. Uno dei giorni di riprese è stato dedicato a mostrare le tante attività extrascolastiche che ci sono all’Agnelli: dal ballo dei diciott’anni, le gare sportive, il bookclub, il teatro, il careerday.
Un’unica scena dove sono stati ripresi contemporaneamente tutti gli scenari sopracitati che vedevano prima le classi quinte impegnate nel valzer in abiti eleganti, poi una partita di pallavolo e successivamente il bookclub rappresentato da alcuni studenti che leggevano dei libri. Poi gli attori del corso di teatro e infine una rappresentazione del careerday. A terminare la ripresa sono state chiamate le classi quarte per il lancio dei cappelli. Una scena davvero intensa che ha richiesto ore di lavorazione!
I protagonisti del video, Tommaso Brunazzi e Martina Rossi, hanno avuto il compito di guidare lo spettatore tra le varie scene, con alcune battute e momenti di interazione. Per loro è stata sicuramente un’esperienza molto intensa: da un lato l’emozione e l’orgoglio di essere scelti come volti principali del video, dall’altro la tensione di dover recitare davanti a telecamere e professionisti.
Quando le riprese sono finite, tutti hanno provato una grande soddisfazione ma anche un pò di nostalgia. Dopo giorni pieni di telecamere, curiosità, annunci al megafono e movimento, la scuola è tornata alla normalità, ma con un’energia diversa. È stata un’esperienza unica, che ci ha unito ancora di più gli studenti e reso l’idea di quanto l’Agnelli sia una Comunità. Alla fine, questo progetto non è stato solo un modo per promuovere l’Istituto, ma anche un’occasione per mostrare chi sono davvero i nostri ragazzi e ragazze: studenti curiosi, impegnati e pronti a mettersi in gioco. Il video resterà come un ricordo speciale di un’esperienza che ha insegnato loro quanto sia importante lavorare insieme e quanto sia bello vedere la loro scuola raccontata da loro stessi!
Liberamente tratto dall’articolo di Laura Raffaeli su LA VOCE, il nuovo giornalino dell’Agnelli in pubblicazione a breve anche on-line!

