LE SCUOLE
L'OPERA
SERVIZI

Registro Elettronico

Segreterie

didattica e amministrativa

da LUNEDÌ a GIOVEDÌ
8.30 - 12.30 | 13.30 - 16.30
VENERDÌ
8.30 - 12.30

ricevono solo su appuntamento
(chiamare 011.619 83 11)

Home / ITT news / Il Guardiaparco della Mandria ospite all’Istituto Tecnico

Il Guardiaparco della Mandria ospite all’Istituto Tecnico

Questa settimana, nelle classi seconde dell’Istituto Tecnico, abbiamo avuto il piacere di ospitare il guardiaparco del Parco Naturale La Mandria, Alessandro Girodo, che ha incontrato i ragazzi per un primo appuntamento di avvicinamento al mondo della tutela ambientale.

Durante l’incontro, Alessandro ha raccontato in cosa consiste il mestiere del guardiaparco, illustrando competenze, responsabilità e passione che stanno dietro a questo ruolo fondamentale per la protezione del territorio. Si è poi parlato di biodiversità, affrontando temi cruciali come la sua importanza, le principali minacce che oggi la mettono a rischio e le azioni concrete per conservarla.

Un passaggio molto stimolante è stato quello dedicato alla citizen science: gli studenti hanno scoperto come i cittadini – e quindi loro in prima persona – possano contribuire alla ricerca scientifica raccogliendo dati utili sul campo. Nei prossimi mesi realizzeremo un’uscita nel Parco di Stupinigi per censire la biodiversità attraverso l’osservazione diretta della natura. Le osservazioni raccolte dagli studenti verranno poi rielaborate e presentate durante la Giornata della Ricerca, l’evento annuale organizzato dall’Ente Parco.

È stata una preziosa occasione di confronto, crescita e consapevolezza, che ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi in modo concreto ai temi della tutela ambientale e della ricerca scientifica sul campo. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Girodo e all’Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali per la disponibilità, la collaborazione e l’attenzione dedicata al mondo della scuola.