L’idea nata in Erasmus
La passione per la lettura non conosce confini, e i nostri ragazzi lo hanno appena dimostrato. Nel pomeriggio del 5 maggio, gli studenti del Bookclub dell’Istituto Agnelli hanno incontrato virtualmente le studentesse dell’Istituto Saint-Pieters di Ghent (Belgio). Questo progetto di respiro internazionale è il frutto dei contatti nati durante l’esperienza Erasmus+ vissuta dai nostri docenti lo scorso novembre nelle Fiandre.
Un libro, tre lingue, una sola voce
L’iniziativa, ribattezzata Young Adult Book Club – a collaboration with a Salesian school in Turin, ha visto i ragazzi di entrambe le scuole impegnati in una sfida stimolante: scegliere democraticamente un libro e leggerlo in contemporanea. Dopo una votazione serrata tra quattro proposte internazionali, il libro vincitore è stato Uno di noi sta mentendo (One of Us Is Lying) di Karen M. McManus. Il romanzo, un avvincente thriller scolastico, doveva rispettare un criterio fondamentale: essere disponibile in italiano, olandese e inglese. Ogni studente ha così potuto affrontare la lettura nella lingua preferita, azzerando le barriere e favorendo il puro piacere di leggere.
L’incontro: il confronto in diretta e i segreti svelati
Il culmine del progetto si è svolto in videoconferenza su Google Meet. Entrando subito nel vivo della trama, i ragazzi hanno dato vita a un dibattito dinamico e coinvolgente, svoltosi interamente in lingua inglese. Gli studenti si sono confrontati con entusiasmo e grande naturalezza sui colpi di scena, hanno analizzato le motivazioni dei protagonisti e si sono scambiati opinioni sul finale inaspettato, dimostrando ottime capacità di argomentazione.
Un bilancio estremamente positivo
Oltre al potenziamento linguistico in un contesto reale e informale, il vero successo di questa giornata è stato l’incontro umano. La letteratura ha offerto un terreno comune sicuro, permettendo ad adolescenti lontani centinaia di chilometri di scoprire che l’amore per una buona storia e la curiosità verso l’altro parlano, in fondo, la stessa lingua.
Bravissimi a tutti i nostri lettori per essersi messi in gioco con tanto entusiasmo!









