Mercoledì 5 febbraio si è svolta la serata di “Apertamente”, un ciclo di incontri culturali gratuiti, organizzati dalla nostra scuola e proposti alla cittadinanza con l’intenzione di trattare tematiche attuali, mostrandole in un contesto più ampio e sotto aspetti diversi, grazie all’esperienza e alla competenza dei relatori invitati.
La prima ospite della rassegna di quest’anno è stata Donata Columbro, giornalista, divulgatrice e scrittrice, che ha condotto una riflessione per aumentare la consapevolezza dei dati come bene pubblico su cui esercitare un diritto.
Tanti gli spunti forniti: i dati come elemento di narrazione e di pregiudizio, il rapporto fra potere e dati, l’impronta digitale di ciascuno di noi, l’importanza dei movimenti che si battono per l’accessibilità dei dati e quella delle comunità che li usano in modo virtuoso, il ruolo della scuola. Su apertamente.agnelli.it il video della serata.
Prossimo appuntamento lunedì 17 marzo: don Luca Peyron terrà un incontro dal titolo “Vivere al tempo delle macchine intelligenti”, incentrato sull’intelligenza artificiale.