Giovedì 16 maggio si è svolto il secondo appuntamento di Apertamente: ospite Juan Carlos De Martin, professore ordinario presso il Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società.
L’incontro, dal titolo “Anatomia dello Smatphone: per una tecnologia più democratica”, ha affrontato il tema della rivoluzione tecnologica, caratterizzata soprattutto dallo smartphone come simbolo principale. Dal 2012 ne vengono venduti più di un miliardo, gli utenti sono ormai più di 4 miliardi, per un uso quotidiano medio che sfiora le 5 ore.
Juan Carlos De Martin ha presentato il suo libro “Contro lo smartphone: per una tecnologia più democratica” (add editore, 2023), un cui affronta la questione da tutti i punti di vista, partendo da un dato di cui pochi colgono la straordinarietà: lo smartphone è diventato, di fatto se non ancora per legge, necessario. La serata ha potuto aiutare i presenti a comprendere come si è arrivati a questo punto, quali sono state alcune delle scelte che ne hanno determinato questo successo e cosa rappresenti oggi questo strumento per la nostra società e per ciascuno di noi. Grazie professore per averci fornito utili strumenti per un utilizzo critico dello smartphone e per averci ricordato che una tecnologia più rispettosa per noi e per l’ambiente è possibile!