LE SCUOLE
L'OPERA
SERVIZI

Registro Elettronico

Segreterie

didattica e amministrativa

da LUNEDÌ a GIOVEDÌ
8.30 - 12.30 | 13.30 - 16.30
VENERDÌ
8.30 - 12.30

ricevono solo su appuntamento
(chiamare 011.619 83 11)

Attività Formative: crescere con il cuore e con la mente

Educare la mente, nutrire il cuore, crescere un adulto capace

Da sempre, il sogno di Don Bosco è stato quello di formare “buoni cristiani e onesti cittadini”, accompagnando i giovani nella loro crescita non solo scolastica, ma anche umana.
All’ITT Agnelli, crediamo che la formazione sia molto più di un semplice percorso di studio: è un viaggio che nutre il cuore e rende ogni ragazzo protagonista del proprio futuro.
Accanto alla preparazione accademica, le nostre attività formative aiutano ogni studente a scoprire se stesso, costruire relazioni autentiche e assumersi responsabilità, diventando un adulto capace di affrontare le sfide della vita con competenza, passione e valori solidi.
Perché qui, prima di tutto, ogni giovane è accolto, amato e incoraggiato a crescere nella pienezza della propria unicità.

Movimento Giovanile Salesiano

Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) comprende migliaia di giovani di tutto il mondo che, guidati dai loro educatori – religiosi e laici – si sentono coinvolti in un desiderio di crescita ispirato ai valori cristiani in un clima familiare e gioioso che caratterizza il sistema educativo di don Bosco.  Nelle diverse Case Salesiane si organizzano periodicamente eventi che diano spazio a momenti di gruppo, festa, riflessione, confronto, gioco, preghiera. 

 

All’Agnelli l’MGS è una proposta per tutti, che si articola su diverse iniziative, tra cui: 

 

  • incontri di gruppo bisettimanali, divisi fra biennio e triennio superiore; 
  • esperienze di residenzialità;
  • occasioni di servizio ai più piccoli, ai più poveri, ai compagni in difficoltà; 
  • ritiri spirituali e campi che rafforzano lo spirito di fraternità; 
  • uscite in compagnia.

 

La scuola partecipa inoltre alle iniziative che propone la nostra Ispettoria: dalle domeniche di MGS DAY, ai CAMPI ESTIVI, ai GRUPPI RICERCA per ragazzi che desiderano un cammino più solido. 

 

“Fare dei giovani onesti cittadini e buoni cristiani”, è da sempre la missio portante di tutti coloro che operano fra i “figli” di don Bosco.

Testimonianze di vita

Don Bosco non ha camminato da solo. Prima di diventare guida per i giovani, ha trovato nel suo percorso mentori e figure di riferimento che lo hanno aiutato a scoprire la sua missione e i suoi talenti. È proprio questo il cuore delle Testimonianze di vita al ITT Agnelli: offrire ai ragazzi l’opportunità di incontrare persone autentiche, capaci di ispirare attraverso la loro esperienza, le loro riflessioni e il loro vissuto.

Una mente aperta ha bisogno di uno spazio aperto, accogliente, che sappia contaminare con intuizioni, stimoli e nuove prospettive. Perché crescere non significa solo imparare, ma lasciarsi ispirare da chi, con il proprio cammino, può accendere la scintilla del cambiamento.

Animazione Mattutina

È il “Buongiorno” che si dà ad ogni classe: una riflessione, tenuta dal direttore o dall’equipe dei catechisti, una volta alla settimana per il biennio e una per il triennio

Ritiri Spirituali

Un percorso di crescita umana, dalla prima alla quinta, alla scoperta di se stessi, degli altri, di Dio.

Incontri genitori

Durante l’anno momenti di confronto e approfondimento su tematiche legate alla formazione