Istituto Tecnico Tecnologico
Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica
Articolazione Elettronica curvatura biomedica

Il percorso dell’Istituto Tecnico Tecnologico dell’Edoardo Agnelli unisce un’approfondita preparazione teorica a un’intensa attività pratica, progettata per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più tecnologico e competitivo.
Le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono il cuore del percorso formativo, arricchite da numerose ore di laboratorio che consentono agli studenti di applicare concretamente le conoscenze acquisite. Ogni articolazione – Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni – offre opportunità di specializzazione avanzata con un focus sulle tecnologie più innovative.
Gli studenti possono conseguire certificazioni riconosciute a livello internazionale, come Siemens SCE, Cisco CCNA e EIPASS, che attestano competenze tecniche di alto livello. Questi titoli, insieme alle esperienze di stage e ai progetti pratici, preparano i ragazzi per un futuro lavorativo o accademico, rendendoli competitivi sia sul mercato del lavoro sia nelle università tecniche e scientifiche.
Grazie a metodologie che stimolano il problem solving e il learning by doing, l’Istituto Tecnico Tecnologico offre un percorso formativo d’eccellenza, che unisce tradizione educativa e innovazione, aprendo le porte a un futuro ricco di opportunità.

Il quadro orario dell’ITT INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA articolazione Elettronica curvatura Biomedica

Tra parentesi le ore di laboratorio * un’ora di Inglese in più in IV e V, tenuta da docente madrelingua: moduli CLIL

Cosa si fa nel corso di studi in Elettronica?
Si apprendono le conoscenze sui materiali e le tecnologie per progettare e realizzare sistemi elettrici, elettronici, robotici e biomedicali anche intervenendo nell’automazione industriale e nel controllo dei sistemi elettronici complessi integrando le conoscenze di elettrotecnica, di elettronica, di informatica e di biomedica e utilizzando la strumentazione di laboratorio.
Quali sono le materie di indirizzo?
⚪️ ELETTRONICA: analizza tipologie e caratteristiche tecniche dei componenti elettronici, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione (elettronica cablata)
⚪️ SISTEMI ELETTRONICI: analizza il funzionamento, progetta e implementa sistemi elettronici complessi anche utilizzando linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione (elettronica programmata)
⚪️ TPSEE: analizza la tecnologia dei materiali e dei componenti, progetta impianti elettrici civili, e processi di automazione, adeguandoli alle normative di settore
⚪️ BIOMEDICA: analizza le normative di sicurezza del settore, progetta e realizza
dispositivi elettronici biomedicali (es. elettrocardiografo)
Queste discipline sono quindi connesse tra loro e in più ricche di attività di laboratorio, nelle quali:
- si progettano e si realizzano circuiti sia utilizzando software professionali di simulazione (Multisim) sia dal punto di vista reale, utilizzando la strumentazione di laboratorio e di settore e applicando i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi
- si programmano sistemi a microprocessore (Arduino, PIC) con differenti tipologie di linguaggi (Linguaggio C, Python, Linguaggio grafico)
- si sviluppano interfacce grafiche per la gestione dell’intero progetto mediante software professionali (LabView) Oltre a tutto questo, l’Agnelli offre anche:
- Realizzazione di App e utilizzo di A.I. per rendere innovativa la gestione dei progetti – Partecipazione a concorsi
Tutti i laboratori sono stati completamente ristrutturati e rinnovati nel 2021




- Ogni ambiente è dotato di connessione in fibra ottica da 10 Gbps e copertura wireless in ogni ambiente.
- L'indirizzo di elettronica prevede l'utilizzo di 2 laboratori:
- - elettronica 1: 8 banchi di lavoro con postazione PC e strumentazione dedicata, 1 postazione dedicata alla stampa 3D, 1 PC insegnante e videoproiettore
Potenziamenti curricolari
La storia di sperimentazione nel campo tecnico si traduce oggi per l’Istituto Tecnico dell’Agnelli in un forte investimento nell’ambito dell’Inglese da una parte e dell’Innovazione dall’altra, al fine di fornire agli studenti un sapere spendibile nell’attuale mondo del lavoro. In particolare:
INGLESE
⚪️ In quarta e in quinta un’ora curricolare in più di Inglese, per un totale di 4 ore. L’ora aggiuntiva è tenuta da un docente madrelingua.
ROBOTICA
⚪️ certificazioni con ABB e Comau
⚪️ esercitazioni con robot industriali e collaborativi

BIOMEDICA
⚪️ Didattica condivisa con Centro Interdipartimentale PolitoBIOMed Lab – Biomedical Engineering Lab e co-docenza con docenti e ricercatori del Politecnico di Torino.
⚪️ Comprensione, formalizzazione e risoluzione di problematiche di interesse medico – biologico utilizzando le competenze elettroniche acquisite durante il tradizionale percorso triennale.
AUTOMAZIONE
L’Agnelli è Test Center di Siemens per le certificazioni SCE su 4 livelli:
⚪️ installazione e manutenzione PLC Siemens: base e avanzato
⚪️ automazione con programmazione PLC Siemens: base e avanzato
Aziende con cui collaboriamo:
Attività extracurricolari
Nella nostra scuola l’apprendimento non si ferma alle lezioni in aula: quello è solo il punto di partenza!
Ci prendiamo cura della crescita umana e personale dei nostri studenti, superando i confini della sola cultura accademica.
Ecco i tre ambiti principali delle nostre attività formative extracurricolari:

Asse umanistico
ASSE LINGUISTICO
- Corsi di certificazione di inglese avanzati (B2 FIRST, C1 ADVANCED) con esami in sede
- Moduli di conversation pomeridiani, con docente di madrelingua inglese
- Partecipazione alla Hippo Competition (gara internazionale di Inglese)
- Vacanza studio in Inghilterra o Irlanda (luglio)
- Stage lavorativi estivi in Inghilterra o Irlanda (luglio)
ASSE SCIENTIFICO
- Festa della Matematica: “Mercatino delle Idee” e competizioni di Matematica
- Kangourou della Matematica: competizione individuale e di squadra di Matematica
- Giochi Matematici del Mediterraneo: competizione individuale di Matematica a livello nazionale
- Olimpiadi di Matematica
- Festival dell'Innovazione e della Scienza
- Serata di giochi in scatola