A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 14 ottobre 2018

19 agosto 2018. Dov’eri quel giorno? Ancora in vacanza? Mare, montagna, città, Italia, estero… Per me è il giorno in cui sono arrivato all’Agnelli e così rimarrà fissato nella memoria della mia storia personale. Come in tutti gli inizi avevo un pizzico di ansia e di spirito di avventura e tanta voglia di partire in questa nuova tappa del mio cammino salesiano.

Nei primi giorni ho conosciuto i miei confratelli e ho sentito raccontare alcuni pezzi della storia che mi ha preceduto e che ha fatto grande l’Agnelli. È forte la sensazione di essere un nano sulle spalle di giganti e di essere arrivato in un luogo speciale, in una casa salesiana di cui essere orgoglioso.

Verso la fine di agosto, ahimè mese ancora troppo caldo e con troppe zanzare, uno dopo l’altro sono rientrati i presidi, le segretarie, i docenti delle medie e delle superiori, la direttrice del Cnos-Fap, i formatori, e anche alcuni studenti, i pochi forzati dello studio estivo. E io iniziato a dare i numeri: 16 salesiani; 1024 allievi, tra medie, superiori e formazione professionale; 90 tra docenti della scuola e personale del Cnos-FAP; 2 segretarie didattiche e 2 amministrative; 6 assistenti-educatori; l’addetta alla portineria e… Ma quanti siamo?!? Confesso che al momento la mia più grande fatica, ma anche il mio più profondo dispiacere, è non avere ancora conosciuto tutti personalmente. Tuttavia non demordo! E continuerò a chiedere nomi e a presentarmi.

A quasi due mesi di distanza dal mio ingresso all’Agnelli sono arrivati i giorni delle porte aperte. Mi chiedo: sono mai state chiuse? Sicuramente di notte. Ma di giorno… In queste prime settimane di scuola sono state tante le famiglie che sono venute a chiedere informazioni e ad avviare le pratiche per il passaggio di scuola. E se le porte già erano aperte, nei prossimi giorni le spalancheremo! Le nostre terze medie hanno già iniziato e sono alle prese con l’Open Day interno alle superiori. Sabato 20 ottobre ci sarà il primo grande Open Day dell’Agnelli, tutto pronto per farci conoscere: Medie, Liceo scientifico, Istituto Tecnico Industriale e Formazione Professionale. Ditelo in giro, fatelo sapere. Presenteremo gli indirizzi scolastici, ma soprattutto ci presenteremo: oggi la storia dell’Agnelli siamo noi. Rendiamo onore a questi primi 80 anni di educazione ed istruzione nel nome di Don Bosco.

Buona settimana a tutti.

Il vostro Direttore, Don Claudio Belfiore