Iscrizioni

PER INIZIARE A FARE PARTE DELL’AGNELLI

Ecco i passi da fare per la Scuola Media, il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Tecnologico:

pre-iscrizione a.s. 2023/2024 disponibile on-line.

 

Per i Corsi di Formazione Professionale (CFP) si deve fare riferimento al sito e alla segreteria specifica.

CONOSCERE* gli indirizzi scolastici, il profilo educativo e scolastico, l’organizzazione e le opportunità offerte: scuola media, liceo scientifico, istituto tecnico;

COMPILARE il modulo di pre-iscrizione on-line: in caso di necessità consultare la guidavisionare l’informativa per il trattamento dei dati;

VERIFICARE via email la ricezione del modulo di pre-iscrizione e inviare via mail alla segreteria le eventuali certificazioni DSA/BES; ricordiamo che la pre-iscrizione non costituisce la prenotazione del posto che verrà confermato al momento del colloquio con il Direttore dell’Istituto;

ATTENDERE LA CONVOCAZIONE per il colloquio con il Direttore secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati successivamente per poter pagare la tassa di iscrizione (300,00 euro), che garantisce all’allievo/a il posto in classe;

* Vista l’attuale situazione con gli uffici scolastici chiusi al pubblico, per conoscere la scuola e la sua proposta, è possibile navigare nelle sezioni del sito delle relative scuole: scuola media, liceo scientifico, istituto tecnico. Sempre sui siti verranno indicate le date degli Open Day, che in genere si svolgono tra ottobre e gennaio.

Il colloquio

Il colloquio con il Direttore della Scuola salesiana è l’occasione per conoscere personalmente i genitori e i futuri allievi.

Consente di presentare in breve la proposta educativa della scuola e verificare che ci siano le condizioni per l’iscrizione.

La pre-iscrizione

Da quest’anno non è più disponibile il modulo di pre-iscrizione, distinto tra medie e superiori. Il modulo è stato sostituito da un form on line.

Consultare anche l’Informativa per il trattamento dei dati personali.

Il Direttore, una volta stabilito il periodo dei colloqui, riceve le famiglie secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati.

Costi

Siamo una scuola paritariacioè pubblica ma non finanziata dallo Stato: è previsto il pagamento di una retta, di norma dilazionata in cinque rate. L’ammontare della retta è molto al di sotto del costo medio per studente (CMS) secondo le tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Nella tradizione salesiana si cerca di favorire chi desidera venire in una scuola di Don Bosco: nella misura in cui è possibile si cerca di venire incontro alle famiglie con reddito basso, offrendo agevolazioni mirate.

Le famiglie a basso reddito (documentato con dichiarazione ISEE) possono usufruire del voucher scuola della Regione Piemonte, come da bando annuale pubblicato sul sito regionale.