Ecco un’altra ricorrenza storica, più vicina a noi e tanto cara.

La sera del 19 aprile 1941, con la seconda guerra mondiale in espansione, fu benedetta la chiesa dell’Oratorio Edoardo Agnelli. All’inizio era la chiesa dei ragazzi dell’Oratorio. Dal 1943 anche degli studenti che, nei locali dell’Oratorio, iniziarono a frequentare la scuola di avviamento al lavoro, oggi secondaria di primo grado. Solo diversi anni più tardi, nel 1957, diventerà parrocchia. Forse alcuni di voi ricordano i festeggiamenti dell’80° avvenuti nel 2018: in quell’occasione si ricordava la posa della prima pietra, avvenuta il 3 luglio 1938. Dopo 3 anni, come oggi, l’inaugurazione dei primi ambienti ultimati dell’Edoardo Agnelli.

Ho ripensato a quanto udito durante la Messa presieduta dal nostro Superiore, don Leonardo Mancini, che per questa bella occasione ieri ci ha fatto visita. Il nostro Parroco don Gianmarco ha commentato così: «È significativo pensare come la nascita dell’opera salesiana dell’Agnelli sia collocata in un periodo di gravi difficoltà causate dalla seconda guerra mondiale».

Diciamo guerra e pensiamo a morte, fame, paura, distruzione, pericoli, disagi, dolore… Nelle cronache si riporta un fatto, rimasto fortemente impresso. Il 24 novembre 1943 cinque bombe colpiscono la chiesa e l’oratorio: per un certo tempo le Messe saranno celebrate nel Teatro. La scuola si ferma, ma la reazione è immediata: sgomberate le macerie e liberate le aule, il 9 dicembre riparte, anche se con grandi disagi.

L’Istituto Edoardo Agnelli è nato in tempo di guerra e ha avviato le sue attività in un periodo di grandi difficoltà. Ma non si è lasciato vincere dalla paura e dalle avversità.   Noi “agnellini” abbiamo nel DNA la volontà e l’orgoglio di non arrenderci di fronte agli ostacoli. Guardiamo avanti e camminiamo “con i piedi per terra e con lo sguardo rivolto al Cielo” (Don Bosco), perché sappiamo di non essere mai soli. Anche la storia è dalla nostra parte.

Buon compleanno, Istituto Internazionale Edoardo Agnelli! Visiona la gallery storica sul sito dell’oratorio!

Don Claudio Belfiore

Direttore