Venerdì 24 novembre ricorre il tragico anniversario del bombardamento dell’Agnelli: 24 novembre 1943 alle ore 21.00. Sono passati 80 anni!

Cinque bombe vennero sganciate sull’edificio dell’oratorio. Due bombe caddero sul lato di via Sarpi, colpendo la chiesa. Nessun ferito tra i confratelli e i fedeli raccolti nei rifugi di fortuna (anche sotto la chiesa). Il salone teatro, rimasto intatto, divenne il nuovo locale per le celebrazioni eucaristiche. Tante macerie e fatica nel recupero degli ambienti. Il 9 dicembre 1943 la scuola riprese con 31 allievi presenti.

Nel 2008 un gruppo di studenti in gita a Londra, visita il museo della R.A.F (Royal Air Force) che vantava una ricca raccolta di aerei risalenti anche alla seconda guerra mondiale. Sorpresa! Si scopre dagli archivi del museo che il quadrimotore Lancaster Mk1. R5868/7325M che hanno davanti agli occhi, nel novembre del 43 aveva preso parte ai bombardamenti sugli impianti Fiat. Evidentemente venne scambiato l’Oratorio con uno degli impianti Fiat. Il bombardiere è ancora esposto al museo della R.A.F.

Tutta la storia dell’Agnelli è disponibile sul sito storia.agnelli.it!