Nel corso degli ultimi anni il tema dei cambiamenti climatici è diventato di estrema attualità. Sempre più spesso si leggono sui giornali notizie riguardanti l’intensificarsi di eventi atmosferici estremi quali prolungate siccità, ondate di calore, alluvioni disastrose, inverni con temperature anomale, ecc., diretta conseguenza dell’incremento delle temperature medie globali. I ragazzi della 5 liceo A hanno approfondito questa tematica in un progetto interdisciplinare che li ha visti coinvolti in numerose attività e iniziative a partire dallo scorso anno scolastico.

Il progetto ha previsto la lettura di alcuni saggi scientifici, la partecipazione alla conferenza di Luca Mercalli, climatologo di chiara fama che è stato relatore in una serata della rassegna culturale Apertamente, e la realizzazione di alcuni poster congressuali di approfondimento. L’ultima fase del percorso interdisciplinare si è conclusa venerdì 3 novembre con l’aperitivo scientifico.

L’incontro è stato avviato da Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Vacchiano si occupa inoltre di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». Nel 2019 ha pubblicato il libro La resilienza del bosco – Storie di foreste che cambiano il pianeta. Successivamente si è aperta la sessione poster. I ragazzi, veri protagonisti dell’evento, hanno presentato ai numerosi presenti il loro elaborato cercando di comunicare in modo efficace i vari temi approfonditi. L’incontro si è concluso con un aperitivo che ha favorito, in modo conviviale, lo scambio di impressioni e opinioni sul tema affrontato.

Visiona la gallery completa sul sito del liceo!