Chi siamo
L’Opera dell’Agnelli nasce nel 1938 con la posa della prima pietra, frutto dei colloqui e degli scambi tra il senatore Giovanni Agnelli, nonno del più recente Gianni Agnelli, presidente della FIAT (ora inglobata in FCA) e il Rettor Maggiore don Pietro Ricaldone, quarto successore di don Bosco. I loro desideri si incontrano e si trovano d’accordo su due aspetti: fare qualcosa per i giovani operai e per il ceto popolare, e allo stesso tempo istituire un’opera in ricordo del figlio Edoardo Agnelli, morto tragicamente in un incidente aereo.
All’inizio della storia della nostra casa (la benedizione di avvio è del 1941) ci sono l’Oratorio, la Chiesa dedicata a don Bosco (è diventata parrocchia nel 1957) e il Teatro (oggi Cinema Teatro), con grandissimo coinvolgimento di ragazzi, giovani e famiglie. Ancora oggi ordinariamente sono quasi un migliaio i ragazzi e i giovani che frequentano l’Oratorio Estivo. La scuola ha preso avvio con l’inaugurazione nel 1949 di tre capannoni dove inizia la scuola di avviamento al lavoro. Si conferma un’intuizione ottima e provvidenziale pensare e costruire un’opera che si prenda cura dell’istruzione e della formazione dei figli degli operai. Azione che continua ancora oggi.
In questi ultimi decenni l’aspetto della formazione dei ragazzi e dei giovani si è molto sviluppato e si è differenziato con istituzioni e percorsi specifici. Alcuni numeri per farsi un’idea: 5 sezioni di medie (secondaria di primo grado); 3 sezioni di Istituto Tecnico Tecnologico; 2 sezioni di Liceo Scientifico; 3 corsi triennali e un quarto anno del centro di formazione professionale. Sono quasi 1.200 allievi, ai quali aggiungere i giovani e i ragazzi/e dell’Oratorio e della Parrocchia, che quotidianamente frequentano l’Agnelli per dare consistenza e solidità al proprio futuro di “buoni cristiani e onesti cittadini”. Ad accompagnare il cammino di questa bella gioventù, «porzione la più preziosa e la più delicata dell’umana società» (così ne parlava don Bosco), ci sono 15 confratelli salesiani, 82 tra docenti e personale amministrativo delle scuole, 27 formatori del Centro di Formazione Professionale (Cnos-Fap), 3 educatori per l’Oratorio, un centinaio tra animatori e catechisti, e tanti volontari adulti. Tanti, ma non troppi, perché, come ha anche detto Papa Francesco chiedendo di «ricostruire il patto educativo globale» (12 settembre 2019 – 15 ottobre 2020), «per educare un bambino serve un intero villaggio».
A SCUOLA CON DON BOSCO
Un ambiente familiare e sereno in cui salesiani, insegnanti, educatori, genitori, allievi sono uniti per un insegnamento serio e di qualità che prepara al futuro.
SECONDARIA DI I GRADO
con sezioni:
– potenziamento di inglese
– bilinguismo inglese/francese
– bilinguismo inglese/tedesco
– potenziamento musicale
Studio pomeridiano assistito dai docenti fino alle 18.00.
LICEO SCIENTIFICO
– potenziamento di inglese e informatica nel biennio
– potenziamento di matematica
– percorsi di alternanza scuola/lavoro
– vacanze studio / stage lavorativi all’estero
ISTITUTO TECNICO
– potenziamento curriculare dell’inglese nel biennio
– robotica durante tutto il quinquennio
– partecipazione a numerosi concorsi di settore
– percorsi di alternalnza scuola-lavoro
– stage estivi in Italia e all’estero;
FORMAZIONE PROFESSIONALE
– corsi in meccanica autoveicolo
– meccanica industriale, saldatura e carpenteria
– sportello servizi al lavoro e orientamento
– percorsi di alternanza scuola/lavoro e tirocini estivi
– didattica innovativa e multimediale;
Oratorio e Parrocchia
L’oratorio e la parrocchia San Giovanni Bosco, espressioni storiche del quartiere Mirafiori, portano avanti nella Diocesi e nella città di Torino, il Progetto Pastorale Parrocchiale con un’attenzione privilegiata all’educazione
integrale dei giovani
Cinema Teatro
Il Cinema Teatro Agnelli è la sede ideale per rappresentazioni teatrali, musical, concerti, saggi ma anche convegni, conferenze, meeting aziendali, oltre che per la proiezione dei migliori film al miglior prezzo disponibile.
Housing Sociale
È un progetto sperimentale immaginato, studiato e realizzato con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT … è un progetto di accoglienza residenziale per te che studi, che lavori o che sei in cerca di autonomia. È un progetto di housing sociale …. Cioè la possibilità di fare esperienza di vita insieme a tuoi coetanei, in un ambiente sereno e familiare.
Comunità Salesiana TORINO AGNELLI
Noi, Salesiani di Don Bosco (SDB), formiamo una comunità di battezzati che, docili alla voce dello Spirito, intendono realizzare il progetto del loro Fondatore in una specifica forma di Vita religiosa:essere nella Chiesa segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani, specialmente ai più poveri.
Viviamo in una comunità fraterna, pratichiamo i “consigli evangelici”, castità, povertà ed obbedienza,ci dedichiamo alla missione giovanile.
Questi sono gli elementi che caratterizzano la nostra vita di carità verso Dio e i fratelli.
La missione dà a tutta la nostra esistenza il suo tono concreto,in essa troviamo la via della nostra santificazione.