Al via la nuova edizione del “Welding Junior Cup” a Udine, concorso di saldatura dedicato agli allievi delle Scuole di Formazione Professionale. Sede dell’evento è il Centro di formazione professionale Bearzi di Udine, che metterà a disposizione il laboratorio di saldatura di recente inaugurazione, fiore all’occhiello dell’istituto e riferimento per il territorio di Udine e provincia. Scopo dell’attività è il coinvolgimento dei ragazzi in qualità di attori principali, beneficiari di questo accordo di collaborazione per la formazione nel settore della saldatura tra CNOS-FAP e Istituto Italiano della Saldatura, IIS PROGRESS, IIS CERT.
Tale accordo prevede il trasferimento del know-how IIS alle Scuole di Formazione Professionale CNOS FAP certificate, per la preparazione tecnica e pratica degli allievi operanti nel settore meccanico, permettendo loro di ottenere la qualificazione in riferimento alla tipologia di giunto, del processo e del materiale, facilitandone l’ingresso nel mondo del lavoro e supportando le crescenti richieste da parte delle Aziende. Le scuole professionali coinvolte nel concorso sono l’Istituto Agnelli (Torino), Manfredini (Este), Bearzi (Udine), San Zeno (Verona), AFP Dronero (Cuneo) e Vigliano Biellese per un totale di 14 allievi selezionati.
Nelle due giornate i ragazzi ci cimenteranno nello svolgimento di un test teorico e nella realizzazione di tre diversi saggi di saldatura, differenti nel processo, tipologia di giunto e posizione. La commissione, composta da istruttori IIS, avrà il compito di decretare la classifica finale. Sponsor tecnici sono ESAB, ALLOYS ITALIA, OPTREL, RANDSTAD, WD-40, CAIBOT IDEA PROTOTIPI, PITTINI e tutti i Centri di Formazione coinvolti in questo accordo di collaborazione tra CNOS-FAP e Istituto Italiano della Saldatura, IIS PROGRESS, IIS CERT.