GARA A SQUADRE KANGOUROU SELEZIONE LOCALE

Organizzata dalla scuola Edoardo Agnelli Salesiani Don Bosco  (corso Unione Sovietica 312, Torino)

L’associazione Kangourou organizza da anni gare matematiche individuali e a squadre per ragazzi e ragazze dalla scuola elementare alla scuola superiore.  Tutte le informazioni relative alle gare individuali e a squadre si trovano sul sito:  https://www.kangourou.it/  alla voce “gare”.

Per quanto riguarda le gare a squadre, Kangourou organizza delle selezioni locali che permettono alle scuole di qualificare una squadra per le finali che si terranno a Cervia nel mese di maggio.  Prerequisito base per accedere alla finale a squadre è l’iscrizione da parte della scuola alla gara individuale (tutti i dettagli e le informazioni relative alla gara individuale si trovano sul sito kangourou).  Le selezioni locali sono gratuite.

Per la regione Piemonte la selezione locale sarà organizzata dalla scuola Edoardo Agnelli Salesiani Don Bosco di Torino.  La gara si svolgerà nei locali della scuola, in corso Unione Sovietica 312. Di seguito alcune informazioni riguardanti la selezione locale. 

La gara si svolgerà sabato 16 dicembre 2023.

Ritrovo ore 9.30 nei cortili della scuola Edoardo Agnelli. Inizio gara ore 10.00. La gara durerà 90 minuti.  La prima scuola classificata acquisirà il diritto a partecipare alla fase finale nazionale a Cervia (prevista a Maggio 2024), purché la stessa scuola partecipi anche alla gara individuale “Kangourou della Matematica 2024”. 

Ogni squadra sarà formata da 7 studenti di cui:

▪ Almeno 2 frequentanti la prima classe

▪ Non più di 3 frequentanti la terza classe  (in questo senso la squadra con maggiore “esperienza” possibile è composta da: 2 allievi di prima media, 2 di seconda media, 3 di terza media)

Per iscriversi ogni scuola dovrà inviare una mail, entro le ore 22.00 di mercoledì 6 dicembre 2023, con la richiesta di partecipazione scrivendo all’indirizzo: erik.villarboito@istitutoagnelli.it

Ogni scuola potrà partecipare con una squadra.  Se una scuola volesse partecipare con due squadre, lo segnali nella mail di richiesta di partecipazione.

Qualora il numero delle squadre iscritte lo consentisse, si aprirebbe la possibilità di partecipazione anche alla seconda squadra.

Per maggiori informazioni, dubbi o curiosità scrivere a: Erik Villarboito  erik.villarboito@istitutoagnelli.it