La 3LA ha sostenuto un laboratorio sul Debate che ha coinvolto le materie di Italiano e Filosofia. Il Debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento, assumendo una posizione favorevole o contraria. Si tratta di una metodologia didattica efficace, in quanto aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto. La classe è stata divisa in sei squadre da otto o nove studenti, che si sono affrontate in tre dibattiti su tre tematiche diverse: la diversità degli stipendi di calciatori e medici, il benessere mentale ritenuto ancora un tabù e il sistema scolastico italiano. Nei giorni precedenti, i componenti delle sei squadre si sono documentati e preparati, poi in aula biblioteca è andata in scena la discussione, scandita da regole e tempi precisi. I compagni hanno ascoltato le motivazioni dell’una e dell’altra parte e poi, in qualità di giuria, hanno valutato il contenuto, lo stile e la strategia di ciascun intervento, decretando il team vincitore.