Nella giornata di ieri, lunedì 13 gennaio, l’ing. Maurizio Lepori (Educational Manager Robotics & Discrete Automation di ABB) ha consegnato all’Istituto Tecnico Tecnologico il prestigioso riconoscimento di ABB Robotics Education Lab.
La nostra scuola è ufficialmente riconosciuta da ABB come uno dei centri di formazione all’avanguardia nel campo della robotica con laboratori equipaggiati con le ultime tecnologie e risorse per consentire di creare un ambiente stimolante e aggiornato per studenti e insegnanti. In particolare sono presenti nel laboratorio di meccatronica 2 robot: Yumi 14050 collaborativo e IRB 1200 (messo a disposizione dalle Industrie Borla).
Questo riconoscimento consente alla scuola di erogare corsi di robotica su 3 livelli con relativi esami e certificazioni rilasciate da ABB, sia a studenti iscritti all’Agnelli, sia a studenti di altre scuole o università.
Da giugno sarà inoltre possibile per gli allievi della scuola svolgere percorsi di PCTO presso sedi di ABB sul territorio o aziende che usano robot ABB.