Da sempre la nostra scuola è stata attenta all’ambito IT e a partire dal 2012 ha iniziato un serio percorso di ristrutturazione dell’infrastruttura di rete. Nel 2018 l’istituto ha investito in un nuovo laboratorio per il CAD (Computer-Aided Design), il BIM (Building Information Modeling) e la robotica, acquistando workstation DELL dedite all’uso di software specifici che ci consentissero un’alta capacità di calcolo e di grafica.

Nel corso del 2021 abbiamo affrontato poi un importante progetto di restyling dei locali adibiti a tutti i laboratori dell’Istituto Tecnico. Con l’occasione abbiamo scelto di rinnovare il parco macchine, acquistando 61 PC DELL OptiPlex 3080 Micro Form Factor e 61 monitor da 24 pollici. Un importante investimento per il quale ci siamo avvalsi di un partner leader nel settore.

La tecnologia e il design dei pc OptiPlex ha subito trovato in noi docenti una risposta alle esigenze didattiche ma anche di spazio, per salvaguardare l’eventuale utilizzo di pc personali da parte dei ragazzi. Parallelamente è stato predisposto per tutti gli allievi della scuola superiore un accesso tramite active directory in modo che ogni allievo potesse accedere da qualsiasi macchina e trovare i suoi materiali. Questo grazie anche alla potenza del nuovo server DELL PowerEdge R540.

Oggi abbiamo un totale di 98 macchine DELL dedicate ai laboratori: un investimento significativo per dotare i ragazzi dei migliori device per l’apprendimento laboratoriale.