Il mercato del lavoro è da sempre in continua evoluzione ed è molto focalizzato sulla ricerca di profili in ambito scientifico e tecnologico, che non sempre però sono disponibili. Questo gap di competenze va colmato con una formazione aggiornata e in linea con le esigenze e la domanda delle imprese. Con questa finalità l’Istituto Tecnologico Internazionale Edoardo Agnelli ha deciso di investire e far nascere il laboratorio di robotica collaborativa. 

Il laboratorio si affianca al laboratorio CAD-CAE-CAM, alla macchina di misura e collaudo, alla stampante 3D, ai laboratori di pneumatica, di elettronica, di elettrotecnica, di domotica, di energia, di informatica e al laboratorio di automazione industriale dove vengono programmati ed utilizzati i PLC.

Il nuovo laboratorio di robotica – dichiara l’ing. Giovanni Bosco, Coordinatore Didattico dell’ITT E. Agnelli – offre ai nostri studenti nuove ed innumerevoli opportunità formative, che si traducono in ulteriori possibilità di inserirsi a pieno titolo nel mercato del lavoro sempre più attento e alla ricerca di competenze specifiche e soprattutto innovative”.

Il laboratorio di robotica è allestito con un robot collaborativo (cobot) della famiglia Yumi di Abb a braccio singolo con telecamera e ventosa, progettato per i processi di assemblaggio di piccole parti e per lavorare a fianco degli operatori appartenenti a qualsiasi tipologia di azienda, grande o piccola che sia, dal settore automotive a quello elettromedicale oppure a quello alimentare o aeronautico o elettronico.

La semplicità di programmazione permette di “insegnare e far apprendere” i movimenti e le posizioni del robot in modo facile e veloce. Inoltre, le 30 postazioni cad/cam presenti in laboratorio sono state dotate del software applicativo Abb RobotStudio, così i nostri ragazzi possono applicare le basi della programmazione offline dei robot, sia collaborativi che industriali, simulando a video i percorsi creati.

Gli studenti potranno quindi imparare a fare semplici programmi di saldatura, verniciatura, incollaggio o di collaudo. Con il nuovo cobot, potranno scoprire le applicazioni “Pick&Place” completando la loro formazione attraverso l’acquisizione di competenze teoriche immediatamente applicate alla pratica.

I ragazzi – continua l’ing. Giovanni Bosco – si sono immediatamente appassionati e con molto sacrifico hanno speso il loro tempo libero per studiare, esercitarsi ed incrementare le proprie competenze, innalzando la propria autostima. È piacevole vedere ancora ragazzi che, dopo le lezioni curricolari, si fermano in Istituto perché hanno voglia di imparare, di impegnarsi seriamente e di mettersi in gioco. Secondo me, noi abbiamo bisogno di ragazzi così perché solo loro potranno diventare i veri protagonisti dell’industria del futuro. Spero che queste applicazioni, grazie a nuovi investimenti, potranno essere completate dalle soluzioni innovative di intelligenza artificiale e realtà aumentata per anticipare e preparare i ragazzi alle prossime richieste del mondo del lavoro”.

L’Istituto Edoardo Agnelli, sabato 22 aprile 2023, ospiterà la società ABB per lo svolgimento della sessione ROBOCUP2023, sessione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”, parteciperanno i ragazzi del triennio ITT di Meccatronica.