Martedì 26 settembre è stato presentato a tutti gli allievi del triennio della scuola superiore, il progetto di PCTO in collaborazione con il nostro cinema. Titolo del progetto “Percorso di conoscenza del linguaggio filmico e formazione sulla critica cinematografica“.
Si tratta di progetto innovativo che il nostro cinema propone a tutti i ragazzi e le ragazze con una spiccata passione e curiosità per il mondo del cinema, l’audiovisivo e la scrittura, ma anche per coloro che vorrebbero approfondire la storia del cinema da un punto di vista storico e critico. Con una spiccata attenzione, inoltre, ad alcune tematiche legate alla contemporaneità e al modo in cui il cinema si rivolge o può indirizzarsi alle nuove generazioni.
Le attività saranno svolte presso il Cinema Agnelli, in orario pomeridiano. Il percorso si avvale della preziosa collaborazione di alcune personalità del mondo del cinema, da critici, ad attori, a registi: costoro incontreranno gli allievi durante il percorso. Il corso sarà tenuto in pianta stabile dal giornalista freelance e critico cinematografico Davide Stanzione, firma del mensile di cinema Best Movie e fondatore del dizionario di cinema online LongTake, e si avvarrà dell’apporto di clip di sequenze, slide e materiali eterogenei per stimolare al meglio l’interesse e l’interattività delle lezioni frontali.