Mercoledì 3 maggio l’ing. Daniele Forestiero ha incontrato la quarta meccatronica: il confronto è partito dalla domanda «è possibile ridurre le perdite di energia quando guidiamo un’auto?». L’incontro si inserisce in un percorso triennale di PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento) che da anni SKF svolge con la scuola Agnelli. Si tratta di una collaborazione che ha già portato a diverse assunzioni.

Nell’incontro sono stati presentati i vari tipi di cuscinetti, le loro applicazioni, i materiali, i tipi di montaggio, la lubrificazione, l’analisi vibrazionale, la manutenzione. L’ing. Forestiero ha spiegato così agli allievi: «Su tutte le automobili sono montati cuscinetti su cui si appoggia tutto il peso dell’auto e di chi viaggia. Sono cuscinetti speciali integrati nei mozzi-ruota capaci di ridurre quasi a zero l’attrito». Per il calcolo e la scelta dei cuscinetti SKF ha fornito, in licenza, il software SimproQuick.

Il preside Giovanni Bosco ha commentato così l’incontro: «Sicuramente un percorso ben strutturato che fornisce competenze spendibili nel mondo del lavoro e all’università».